ITINERARIO
Isole Pontine
DURATA
3 giorni / 3 notti
N° OSPITI
Max 8 ospiti
CHECK-IN
Venerdì ore 17-19
CHECK-OUT
Lunedì ore 16-17
IMBARCO/SBARCO
Marina di Nettuno
PASQUA IN BARCA A VELA
Vorresti fare un’esperienza in barca a vela fuori stagione? Vieni con noi a Ponza e Palmarola per il weekend di Pasqua: 3 giorni di Natura e relax nello splendido scenario delle isole Pontine, un incredibile arcipelago di origine vulcanica a due passi da Roma.
La barca a vela in primavera è un’esperienza unica: vedrai le isole nei loro colori più belli e ti sveglierai in baie semideserte per godere al 100% del contatto con la Natura.
Una volta provato, non vedrai l’ora di rifarlo!
Palmarola è una delle terre emerse più belle del pianeta
Folco Quilici, documentarista
PASQUA IN BARCA A VELA: ITINERARIO
FORMULA ZERO PENSIERI
Durante la settimana hai un lavoro da gestire, una casa da sistemare, la spesa da fare.
Per questo per il weekend di Pasqua in barca a vela pensiamo a tutto noi: faremo la spesa per tutte le persone a bordo e ti coccoleremo con le nostre specialità, tra pranzi, aperitivi e cene in pozzetto.
Tu dovrai pensare solo a quale costume mettere per fare il bagno!
E se hai delle allergie, intolleranze o c’è qualcosa che proprio non ti piace? Nessun problema, concorderemo insieme la lista della spesa, tenendo conto delle vostre esigenze e preferenze.
PROGRAMMA DEL WEEKEND DI PASQUA IN BARCA A VELA
Il weekend di Pasqua in barca a vela inizierà nel pomeriggio di venerdì 18 aprile al porto di Nettuno. Ci incontreremo dopo le 17, così avrai tutto il tempo di venire dopo il lavoro. Trascorreremo la prima serata a Nettuno, dove potremo cenare in barca o in uno dei ristoranti del borghetto medievale.
La mattina dopo, all’alba, partiremo subito verso Palmarola, la più selvaggia delle isole Pontine.
Durante la traversata, che durerà circa 5 ore, potrai imparare a issare le vele, o semplicemente rilassarti in coperta guardando il mare. Sarà l’occasione per fare due chiacchiere con gli altri ospiti a bordo, che siano i tuoi amici di sempre o persone che avrai appena conosciuto in barca.
Arrivati a Palmarola getteremo l’ancora a Cala Spermaturo o Cala Brigantina per goderci un pomeriggio di relax e una serata sotto le stelle. Se il meteo non lo consente, punteremo subito Ponza per una serata a Lucia Rosa o all’Arco Naturale.
Trascorreremo i giorni seguenti tra tuffi, aperitivi e relax alla scoperta delle meravigliose baie delle isole Pontine: Cala Spermaturo, Cala Brigantina o Cala O’ Francese a Palmarola; Arco Naturale, Chiaia di Luna, Lucia Rosa o Cala Feola a Ponza. In primavera i loro colori saranno ancora più belli.
La sera potrai scendere a terra con il tender o il taxi boat per un aperitivo o una cena in uno dei coloratissimi locali di Ponza. Oppure goderti la serata in barca, cenando tutti insieme in pozzetto.
La mattina di lunedì ci sposteremo in un’altra baia per gli ultimi tuffi e ripartiremo per Nettuno verso le 11, per arrivare entro le 17 in porto.
NB: quando si naviga vento e mare hanno sempre l’ultima parola, per cui il programma è da ritenersi indicativo poiché soggetto alle condizioni meteo-marine del momento.
DOMANDE E RISPOSTE SUL WEEKEND DI PASQUA IN BARCA
Volgiamo essere sinceri: ad aprile l’acqua è intorno ai 16°. Non potrai fare bagni lunghi come in estate, ma con un bel mutino potrai comunque nuotare in un’acqua dai colori pazzeschi!
E poi vuoi mettere la soddisfazione di aver fatto il bagno prima di tutti gli altri?!
Se è previsto cielo nuvoloso o pioggia, con vento e mare che non pregiudichino la sicurezza della navigazione (valutata al momento dal comandante) la vacanza è confermata. Anche con il cielo coperto ci sono tante attività da fare a bordo e persino un week end di tempo instabile può diventare un’esperienza di viaggio indimenticabile, parola dei nostri ospiti.
Se il maltempo sarà tale da non permettere di navigare in sicurezza, annulleremo la vacanza e cercheremo prima di tutto di trovare un’altra data compatibile con la tua disponibilità e quella della barca.
Se non riusciamo a riorganizzarci nell’immediato, ti faremo un buono del valore pari a quanto versato, che potrai usare per prenotare un’altra vacanza con noi entro la fine del 2026.
In generale, per una vacanza in barca a vela, noi consigliamo di scegliere abbigliamento comodo, che ti faccia sentire a tuo agio. Trovi tutti i nostri consigli nell’articolo dedicato a cosa mettere in valigia per una vacanza in barca a vela.
Ad aprile, in particolare, consigliamo di portare anche dell’abbigliamento più pesante per la sera (pantaloni lunghi e/o tuta, felpa, maglioncino o pile) e delle scarpe da ginnastica con suola chiara da usare durante la navigazione.
Di giorno, se c’è il sole, si può stare tranquillamente in maglietta e pantaloncini. Se la sera dovesse fare più fresco, possiamo accendere il riscaldamento che arriva nelle cabine di poppa e nella dinette centrale.
COSA DICE CHI HA NAVIGATO CON NOI
QUANTO COSTA - LISTINO 2025
dal 18/04
al 21/04
€
2.880
per la barca intera (max 8 ospiti)
oppure
€ 390/persona
INCLUSO
ESCLUSO
COME ARRIVARE A NETTUNO
IN TRENO
Dalla stazione di Roma Termini prendere la linea Roma-Nettuno con partenze ogni ora. Il tragitto dura circa 1 ora e 15 minuti. Per informazioni dettagliate sugli orari consultare www.trenitalia.it. Il posto barca dista 10 minuti a piedi dalla stazione di Nettuno.
IN MACCHINA
Il porto di Nettuno si trova circa 60km a sud di Roma. Nei pressi del porto si possono trovare parcheggi gratuiti (zona stazione), oppure a pagamento (strisce blu, circa 5 euro al giorno). In alternativa è possibile parcheggiare all’interno del porto (15 euro al giorno / 45 euro per il week end), dopo aver verificato con il Marina di Nettuno che ci siano posti disponibili (http://www.nettunomarina.com/contatti/).