Navigazione con il cattivo tempo: cosa fare?
La paura di dover fare una navigazione con il cattivo tempo è una delle principali preoccupazioni per chi si appresta a fare una vacanza in barca a vela. Il meteo purtroppo non si può condizionare, ma si possono adottare tanti accorgimenti per garantire una vacanza in sicurezza anche in caso di maltempo.
In questo articolo ti spieghiamo quali sono i rischi del maltempo in barca a vela e ti raccontiamo come gestiamo le nostre vacanze in caso sia previsto brutto tempo.
Barca a vela e maltempo: i rischi
Iniziamo dalle cattive notizie: il meteo è l’unica cosa che non si può condizionare. E non si può nemmeno conoscere con largo anticipo. Previsioni affidabili arrivano alle prossime 24/48 ore e quando prenoterai la tua vacanza in barca a vela non puoi sapere che condizioni troverai.
La prima buona notizia, però, è che in estate nel Mediterraneo l’alta pressione è piuttosto frequente, per cui è molto difficile beccare un’intera settimana di maltempo. La seconda buona notizia è che, anche se dovesse esserci qualche giorno di brutto tempo, si può comunque gestire.
Un bravo comandante saprà trovare la soluzione migliore in base alle condizioni meteo.
L’importante è non farsi abbattere da una giornata di meteo incerto: anche un weekend di tempo instabile può diventare un’esperienza di viaggio indimenticabile. Parola di Federica:
Nella maggior parte dei casi, quindi, i rischi legati al maltempo in barca a vela sono assolutamente gestibili: le previsioni sono ormai piuttosto affidabili e un comandante con esperienza, che conosce bene i posti in cui naviga, saprà confrontare i vari modelli e trovare la soluzione migliore per trascorrere una vacanza tranquilla anche se dovesse esserci qualche giorno di brutto tempo.
Quando abbiamo cattivo tempo?
Ma cosa si intende esattamente con “navigazione con il cattivo tempo”?
Una giornata di cielo coperto è da considerarsi cattivo tempo? E se invece piove, come lo gestiamo in barca a vela? Se ti stai facendo queste domande, continua a leggere che ti spieghiamo tutto.
Per stabilire se ci sono le condizioni per navigare in sicurezza il comandante valuta soprattutto l’intensità del vento e, di conseguenza, l’altezza delle onde.
Con vento molto forte e onde molto alte non è il caso di mettersi per mare senza un equipaggio preparato ad affrontare condizioni di navigazione impegnative, come può essere quello che partecipa ad una crociera estiva in barca a vela.
Per questo, se in base alle previsioni ufficiali fornite dai servizi di meteorologia nazionale come Meteomar sono previsti venti superiori o uguali a forza 6 scala Beafourt (≥ 27 nodi) e/o onde superiori o uguali a forza 5 scala Douglas (≥ 3 metri), il comandante annullerà o riprogrammerà la navigazione prevista.
Il comandante può annullare la navigazione anche con condizioni meteo di minore intensità, nel caso valuti che vengano a mancare le basilari condizioni di sicurezza a bordo durante la navigazione (ad esempio se sono previsti vento e onda sfavorevoli rispetto alla navigazione da effettuare, oppure persone con limitate capacità motorie, etc.).
Se invece è previsto cielo nuvoloso o pioggia, con vento e mare che non pregiudicano la sicurezza della navigazione, la partenza è confermata. Come abbiamo visto sopra, anche con il cielo coperto ci sono tante attività da fare a bordo e persino un week end di tempo instabile può diventare un’esperienza di viaggio indimenticabile.
Per capire come gestire la navigazione con il cattivo tempo, dobbiamo inoltre distinguere tra settimane e weekend.
Se hai prenotato per un’intera settimana, è molto difficile che il tempo sia così brutto da non permettere proprio di fare la vacanza. In genere in estate il maltempo dura uno, due giorni al massimo.
Se non ci sono le condizioni per navigare in sicurezza all’imbarco si può posticipare la partenza di un giorno, o si può rientrare un giorno prima all’arrivo. Se il maltempo arriva durante la settimana, si ormeggia in una baia ben ridossata o si passa una notte in porto.
In generale, avendo più tempo a disposizione, di solito si riesce a rimodulare senza problemi l’itinerario in base alle condizioni meteo.
Discorso diverso è per le vacanze più corte, come i weekend.
In un weekend che dura due giorni, se le condizioni meteo non permettono di navigare in sicurezza tanto da posticipare di un giorno la partenza o anticipare di un giorno il rientro, non ha più molto senso fare la vacanza.
In questo caso, quindi, la vacanza viene riprogrammata in un’altra data.
Come abbiamo accennato, è il comandante a stabilire se ci sono le condizioni per navigare in sicurezza. Lo fa sulla base delle previsioni meteo ufficiali e della propria esperienza, come vediamo meglio nel prossimo paragrafo.
Il ruolo del comandante quando c’è cattivo tempo
Avendo la responsabilità di tutto l’equipaggio, è il comandante a valutare se ci sono le condizioni per navigare in sicurezza.
Come abbiamo visto, lo fa sulla base delle previsioni ufficiali di vento e mare (se sono previsti 30 nodi di vento e 3 metri di onda non si parte), ma anche sulla base della sua esperienza e del contesto specifico.
Che cosa vuol dire?
Te lo spieghiamo prendendo come esempio un caso concreto, ovvero il weekend di Pasqua 2023, in cui saremmo dovuti partire per le isole Pontine insieme al primo equipaggio della stagione.
In quel caso le condizioni di vento e mare non erano proibitive; i nostri vicini, che hanno mollato gli ormeggi il venerdì pomeriggio, sono partiti lo stesso. C’era il sole, ancora poco vento e onda, solo un po’ di freddo.
I nostri ospiti però ci avevano chiesto di partire il sabato e Andrea, il comandante di Mina Vagante 2, ha valutato che, oltre ad esserci vento contrario e mare discretamente mosso (1,5 metri di onda), avremmo avuto anche freddo, pioggia e grandine durante la navigazione.
Insomma, Andrea ha valutato che più che una vacanza sarebbe stata un’agonia e quindi, mettendo insieme tutto il contesto, ha stabilito di non partire quel weekend, motivando la sua decisione con un messaggio ben dettagliato.
Ecco cosa ha scritto ai nostri ospiti:
Ciao Katia,
abbiamo aspettato fino ad ora a rispondere per seguire gli ultimi aggiornamenti meteo.
La situazione è questa: sabato c’è una perturbazione che scende da nord e porta oltre a aria fredda anche instabilità per quanto riguarda il vento e quindi anche il moto ondoso.
Domenica sembra esserci un tempo migliore (più sole e meno vento) ma ancora non è molto chiara la situazione perché continua a variare nei modelli. Lunedì tornerà a essere più ventoso ed è previsto vento medio da N-NW (in faccia insomma).
Diciamo che in questa Pasqua è previsto un po’ tutto quello che ci torna scomodo: vento, freddo, pioggia e un po’ di onda.
Per questo vi proporrei di posticipare la vacanza perché in fin dei conti, anche se non ci sono condizioni proibitive (ci sono i presupposti per navigare in sicurezza), non credo che sia il momento migliore per potervi godere la vacanza.
La decisione di navigare o meno spetta quindi al comandante, che ha i titoli e l’esperienza per stabilire se ci sono le condizioni per navigare in sicurezza. Se vuoi approfondire il discorso sul ruolo del comandante a bordo, puoi leggere l’articolo tutto dedicato allo skipper.
Come ci comportiamo noi di Mina Vagante Sail con il maltempo
A questo punto ti starai chiedendo: cosa succede se il comandante valuta che non ci sono le condizioni per navigare in sicurezza e quindi annulla la partenza?
Su Mina Vagante 2 ci organizziamo così: riprogrammiamo la vacanza per un’altra data che vada bene sia per gli ospiti che per noi. Nel caso specifico del weekend di Pasqua saltato, abbiamo riprogrammato per l’ultimo weekend di maggio.
Se non riusciamo a riprogrammare nell’immediato, ti facciamo un buono del valore pari a quanto hai versato, che potrai usare per fare un’altra vacanza con noi fino a tutto l’anno prossimo.
Tra l’altro gli ospiti del weekend che abbiamo preso ad esempio sono stati fantastici: ci hanno detto subito che si sarebbero fidati del giudizio del comandante, qualunque decisione avesse preso. Purtroppo non sempre è così: ci sono capitate anche persone che, pur facendo tutt’altro nella vita, pretendevano di saperne più di Andrea solo perché avevano aperto l’app del meteo.it.
In questi casi facciamo appello a tutta la nostra pazienza e spieghiamo più volte le motivazioni della nostra decisione, supportata dalle previsioni ufficiali di vento e mare, che verifichiamo su più modelli meteo, incrociando i dati tra loro.
Poi è chiaro, le previsioni sono appunto PREVISIONI e non sono infallibili, altrimenti si chiamerebbero certezze.
E nemmeno noi siamo infallibili e possiamo sbagliare.
Se prendiamo una decisione però lo facciamo sempre sulla base del buon senso e soprattutto dell’esperienza maturata in questi anni.
Se vuoi vivere un’esperienza unica in barca a vela, senza farti abbattere da una giornata di meteo incerto, richiedi ora il tuo preventivo per una vacanza a bordo di Mina Vagante Sail.